Sanremo 2012: Celentano ritratta, anzi no!

Sanremo 2012: Celentano ritratta, anzi no!. Nuvole nere sulla 62esima edizione del Festival di Sanremo 2012. Dopo l’abbandono di Tamara Ecclestone, che avrebbe dovuto affiancare i conduttori Gianni Morandi e Rocco Papaleo, insieme ad un’altra valletta bionda, e che è stata gentilmente invitata a non presentarsi più, visto il suo comportamento poco professionale, ora anche il super ospite tanto atteso sembra minacciare di non presentarsi.

Infatti, pare che l’Adriano nazionale abbia quasi ‘ricattato’ il Festival si Sanremo 2012. Il suo è un ‘aut aut’ vero e proprio: o il direttore artistico Gianmarco Mazzi dice tutta la verità sulle parole del Direttore Generale della Rai o il Molleggiato non va a Sanremo. Il cantante ha lanciato l’ultimatum dalle pagine del suo blog, lamentandosi per il fatto che i media abbiano presentato le accuse del Clan come una semplice trovata pubblicitaria.

“Tra le righe prevale una sottolettura secondo la quale – dichiara Celentano dal blog – mi sarei inventato tutto, in nome di una pubblicità, di cui non solo da adesso, ma fin da quando ero un umile orologiaio, non me n’è mai fregato niente. Non disdegno la pubblicità e mi piace far casino sui giornali, ma solo se c’è un fondo di verità, altrimenti sarebbe un disgustoso e cattivo gioco sulla buona fede della gente”. Detto questo, il cantante ha formulato la sua proposta finale, quella che la Rai dovrebbe assecondare a testa bassa come in segno di penitenza. E se Mazzi non dovesse accettare le condizioni, lui non parteciperà al Festival.

“Pertanto sono costretto a dirti che io posso venire a Sanremo solo se tu dichiarerai alla stampa il contenuto dei messaggi che hai ricevuto dal simpatico direttore di RaiUno Mauro Mazza (non è un’ ironia mi è simpatico veramente) con i quali ti faceva la radiocronaca di ciò che la Lei aveva sentenziato: “Celentano è fuori da Sanremo”. Chiedendoti inoltre di cercare una alternativa alla mia partecipazione al Festival e come comunicare una simile cazzata [...] Se tu non chiarirai come stanno le cose, io al Festival non verrò. Tu e Morandi siete due amici. Ma non posso fare altrimenti” ha scritto Celentano al direttore artistico del Festival. L’artista ha infine smentito che il suo cachet sanremese sarebbe di un milione e 200 Euro, come riportato stamane dal quotidiano La Stampa.

Francesca Bruti



Accedi