Marco Travaglio: video lite con Bersani Servizio Pubblico

Nuovo appuntamento con Servizio Pubblico e nuovo, imperdibile editoriale di Marco Travaglio, ieri sera 1° marzo 2012. Al centro dell’attenzione della puntata, l’argomento della settimana: i lavori per la linea ferroviaria Torino-Lione, contro cui da molti giorni il gruppo sotenitore No Tav sta manifestando. Le manifestazioni hanno addiruttura causato la caduta di uno dei manifestanti, Luca Abbà, da un traliccio, provocandone l’attuale sto di coma.

Nel suo intervento di metà trasmissione, il vicedirettore del Fatto Quotidiano ha, dunque, parlato delle polemiche della settimana, legate al Tav Torino Lione. Marco Travaglio ha parlato della TAV  Torino-Lione e degli interessi legati alla realizzazione di un’opera pubblica non inutile, ma addirittura dannosa. Inutile perché, in effetti, della linea non usufruirebbero i normali cittadini, che si spostano per motivi privati o di lavoro, ma sarebbe solo ad uso e consumo del trasporto di merci…ad alta velocità! Poi, dannosa, soprattutto per la salute degli abitati della Val Susa, per il turismo e per le casse dello stato.

L’Europa dovrebbe pagare il 40% dell’importo, ma in realtà non vi è nulla di certo. L’unico dato incontrovertibile è il costo del tunnel, che si attesta intorno agli otto miliardi di euro, tanti quanto la Gelmini ne ha tagliati alla scuola negli ultimi anni. Ma allora a chi conviene questa grande opera?

Secondo Marco Travaglio, tra i più convinti sostenitori dell’alta velocità in Val Di Susa c’è il PD. Il giornalista ha spiegato che la TAV non è solamente un treno, come sostiene Pierluigi Bersani, ma si tratta di una linea ferroviaria che scava 57 chilometri nella montagna e che, guarda caso, è appaltata ad una cooperativa rossa. Queste affermazioni hanno mandato su tutte le furie il segretario del PD, presente in studio. Ne è nato un botta e risposta dai toni piuttosto aspri, al termine del quale sembra averla spuntata proprio Marco Travaglio. Seguite il video che trovate appena sotto per scoprirlo.

[youtube id="LHVS3Pogwxc"]

[youtube id="VrLzGUWIJZU"]

Francesca Bruti



Accedi