Fiere di Moda a Firenze: Pitti Immagine Uomo

Dall’8 all’11 gennaio 2019 si è svolta a Firenze una delle fiere di moda più importanti per quanto riguarda le collezioni di abbigliamento e di accessori uomo: Pitti Immagine Uomo. La kermesse è interamente dedicata agli abiti maschili e grazie ad importanti eventi come le sfilate di presentazione, ha lo scopo di far conoscere al grande pubblico le novità, i trend e anche le creazioni degli stilisti più all’avanguardia.

Tutti i designer di moda più famosi scelgono la fiera di moda Pitti immagine per esporre le loro nuove collezioni ed immettere sul mercato idee e tendenze sempre ultra moderne. Durante la manifestazione vengono organizzate anche sfilate ed eventi musicali dedicati al pronto moda maschile; ovvero tutti quei capi d’abbigliamento che sono già pronti per essere lanciati sul mercato durante la stagione successiva.

Come nasce Pitti Immagine

La fiera nacque nel lontano 1952 ed allora era conosciuta col nome di First italian Fashion Show. L’evento fu ideato da Giovanni Battista Giorgini, ed inizialmente fu pensato per la moda femminile. Visto il successo che ottenne la kermesse, fu poi deciso di spostarla a Firenze presso la sala Bianca di Palazzo Pitti; da cui poi prese proprio il nome.

Nel 1972 nacque poi Pitti Uomo, che in un primo momento preferì dedicarsi agli abiti più tradizionali e classici. Oggi invece l’evento viene organizzato due volte l’anno e si tiene presso la Fortezza da Basso per una durata di 4 giorni. Solitamente la fiera è divisa in tre settori diversi: abbigliamento uomo, Stampa e riviste di settore, ed accessori uomo.

Pitti immagine 95, un evento imperdibile

Tra le numerose fiere di moda a cui è possibile assistere durante tutto l’anno, Pitti immagine presenta ed espone capi di collezioni inedite, un anteprima dunque delle prossime stagioni. La fiera di quest’anno è stata particolarmente ricca di ospiti come Gucci Garden che durante la serata d’apertura ha mostrato alcuni capi d’abbigliamento inediti.

Pitti bimbo

Tra le fiere moda di Firenze quella di Pitti bimbo è sicuramente quella più allegra a cui partecipare. Si tratta infatti di una fiera internazionale per la moda bimbi che quest’anno è arrivata alla sua 88esima edizione. Alla fortezza del Basso quest’anno saranno attesi 553 marchi, che proporranno i trend più originali per quanto riguarda l’abbigliamento bimbi.

Quest’anno la fiera celebrerà anche l’anniversario del debutto di due grandi icone del mondo dei bambini: Barbie che ha compiuto 60 anni, ed Hello Kitty che invece ne ha compiuti 45. Invece tra i grandi nomi che presenteranno le loro collezioni co sono DKNY, Sophia Webster, Miss Blumarine, Little Marc Jacobs, Yves Salomon Enfant.

Ricordiamo però che purtroppo la manifestazione non è aperta al pubblico in quanto possono partecipare solamente boutique, negozi al dettaglio, catene di negozi ecc.

Fiere moda a Milano: moda uomo autunno/inverno

Scopriamo adesso alcune delle fiere moda in programma a Milano in questo periodo. Cominciamo subito con la moda uomo autunno/inverno 2019/2020, la cui Kermesse si è tenuta pochi giorni fa: dall’11 al 14 gennaio 2019.

Anche questa nuova edizione della fiera si è riconfermata ricchissima di eventi con ben 27 sfilate in programma, 16 presentazioni, 9 presentazioni su appuntamento ed altri 18 eventi. In totale dunque sono state presentate ben 52 collezioni.

La fiera Milano moda uomo autunno/inverno 2019/2020 è stata inaugurata venerdì 11 gennaio con la sfilata uomo di Ermenegildo Zenga. Nei giorni successivi, si sono svolte altre importanti sfilate come quella di Prada, Versace, Fendi, Emporio Armani e moltissimi altri.

Ma l’edizione 2019 di questa kermesse ha segnato anche l’esordio di alcuni brand italiani come Danilo Paura, fondato nel 2015 dell’omonimo stilista, e di Barbanera marchio nato nel 2011 da Alessandro Pagliacci in collaborazione con i fratelli Sergio e Sebastiano Guardì, che hanno esposto le loro collezioni durante la giornata del 13 gennaio.

Fiera Lineapelle a Milano

Lineapelle è la fiera più importante al livello internazionale per quanto riguarda le pelli, gli accessori ed i componenti. Essa si terrà a Milano dal 20 al 22 febbraio 2019, ed è ovviamente riservata a tutti gli operanti nel settore. Durante questa manifestazione saranno presentate alcune collezioni inedite riguardanti la primavera/estate 2019.

Quest’anno di prevedono più di un migliaio tra gli espositori nazionali ed internazionali che parteciperanno all’evento. Saranno poi presenti i migliori tra stilisti e concerie che avranno il compito di presentare le ultime novità in fatto di pelli, sintetico, tessuti e modelli per calzature, abbigliamento e pelletteria.

Il programma della fiera includerà anche Workshop e seminari, oltre al concorso “Giovani Designer” dove saranno appunto coinvolti giovani creativi appassionati di questo settore.

TheOneMilano

Dal 22 al 25 febbraio 2019 parte l’evento fieristico più atteso dell’anno: TheOne Milano. Si tratta di una super fiera della pelliccia e della pelle, che unisce insieme Mifur e Mipap. All’evento, organizzato dall’ente Fieristico Mifur, parteciperanno come minimo 300 aziende che grazie alla kermesse avranno la possibilità di mettersi in contatto con diversi compratori e di dar vita così a solide relazioni commerciali.