Puglia e Liguria tra le mere più cool per le vacanze 2019

Anche quest’anno il New York Times ha stilato la prestigiosa lista dei 52 posti da visitare, e tra le mete più cool per le vacanze 2019 figurano anche due regioni italiane: la Puglia e la Liguria. Entrambe le regioni hanno conquistato delle posizioni di tutto rispetto. la prima, ovvero il tacco dell’Italia si è posizionata al 18° posto; mentre la seconda al 25°.

Vacanze in Puglia

Come tutti sappiamo, la Puglia è un territorio ricco di architettura barocca, ed è anche famosa per le sue spiagge da favola. Questa speciale regione viene inoltre segnalata dal New York Times anche per le sue famose “antiche masserie fortificate”, che vengono trasformate sempre più in boutique hotel. Ma la Puglia è nota soprattutto per la sua millenaria cultura vinicola, che ebbe inizio parecchio tempo fa, quando i greci cominciarono a piantare le viti dalla loro terra tramite l’Adriatico.

Del territorio pugliese si apprezza inoltre la genuina accoglienza dei suoi abitanti, oltre che la cultura culinaria. Gli appassionati di cibo che andranno in vacanza in Liguria, di certo non potranno perdersi le cooking classes organizzate a Lecce all’interno del Castello di Ugento. Ma tra i tanti luoghi meravigliosi che si possono visitare in Puglia, come facciamo a non citare i famosissimi trulli di Alberobello che sono addirittura diventati Patrimonio dell’Umanità.

Il New York Times ha poi definito il territorio pugliese come il “turismo nello spazio” per il futuro. Questo perché a Grottaglie sarà presto aperta la base di Virgin Galactic; con l’idea di far partire i primi voli orbitali turistici proprio dalla provincia di Taranto.

Vacanze il Liguria

Tra le magnifiche località presenti in Liguria, il New York Times menziona il Golfo Paradiso, una preziosa gemma del territorio italiano che si trova tra Portofino ed il porto industriale di Genova. Questa zona viene descritta come un pezzo di costa piuttosto tranquillo, ancora poco esplorato dai viaggiatori. Nel territorio ligure sono presenti anche paesi e borghi spesso molto trascurati come per esempio Camogli, dove è possibile ammirare suggestivi borghi di pescatori, belli tanto quanto le Cinque Terre che secondo il New York Times sono ormai “travolte dai turisti”.

Del Golfo Paradiso inoltre si tessono le lodi dei giardini fioriti a Piave Ligure, delle spiagge di Sori e dell’abbazia di San Fruttuoso; alla quale si può accedere solamente in barca oppure dopo una faticosa camminata. Anche la cultura culinaria del territorio ligure è particolarmente apprezzata; soprattutto le acciughe appena pescate, le trofie arrotolate a mano ed ovviamente anche le uniche focacce di Recco.

Le mete più cool per le vacanze 2019: ecco chi troviamo sul podio

Sempre secondo il New York Times, le mete più cool per le vacanze 2019 che meritano di stare sul podio sono: Porto Rico, Hampi e Santa Barbara. Il New York Times descrive Porto Rico come un paese diviso tra la ricchezza dei villaggi turistici, la povertà diffusa tra molti dei suoi abitanti e la fragilità dell’ecosistema di questa fantastica terra.

Il giornale afferma infatti che quest’isola è davvero a rischio e si domanda se non dovremmo fare qualcosa per preservare tutti quei magnifici posti che ci rendono felici.

Hampi invece è una delle città più antiche dell’India, dove è possibile trovare bellezze uniche ma spesso anche inaccessibili. Santa Barbara, in California ottiene invece la terza posizione. Essa è stata nominata la capitale del cibo del vino degli Stati Uniti; in quanto sono diversi i ristornati di lusso che offrono sia squisitezze locali che provenienti da tutto il mondo. La città possiede inoltre anche più di 30 sale di degustazione di vini.

Panama e Monaco di Baviera completano la Top Five delle 52 mete più cool per le vacanze 2019

Al quarto posto della classifica delle mete più cool per le vacanze 2019, stilata dal New York Times, troviamo Panama. Questo è un luogo adatto soprattutto ai viaggiatori che amano le vacanze a contatto diretto con la natura. Quest’anno in questo bellissimo paese dell’America Centrale, verranno aperte all’accoglienza due nuove località: la prima è Isla Palenque, che si trova nel Golfo di Chiriqui. Si tratta di una rigogliosa e incontaminata isoletta, dove recentemente il Cayuga Hospitality ha aperto un nuovo resort con ben otto bungalow ed una villa.

Gli ospiti avranno poi a disposizione sette spiagge totalmente deserte dove avranno la possibilità di osservare il passaggio delle balene e fare anche escursioni in Kayak. La seconda località che verrà aperte quest’anno è Islas Secas Reserve & Panama Lodge, facente sempre parte del Golfo di Chiriqui. Si tratta dell’isola di un arcipelago che conta 14 piccole isolette con all’interno 9 bungalow che verranno alimentati ad energia solare.

A chiudere la top Five delle mete più cool per le vacanze 2019, troviamo Monaco di Baviera, in Germania. Grazie alla sua variegata offerta culturale, questa città è un vero e proprio paradiso per tutti gli intellettuali. Secondo il giornale della Grande Mela, Monaco possederebbe i teatri più creativi di tutta l’Europa; ed a proposito di teatri, il New York Times vi consiglia vivamente di visitare Il Teatro Dell’Opera di Monaco, dove il celebre Kirill Petrenko sarà impegnato a dirigere una nuova produzione.